INFORMAZIONI SULLE CERTIFICAZIONI DEGLI OCCHIALI SPORTIVI PROTETTIVI

ASTM USA F803-03

Tutti gli occhiali sportivi Leader C2, grazie all'elevata qualità dei materiali utilizzati ed alla cura nella fabbricazione per la protezione degli occhi nello svolgimento delle attività sportive da urti ed impatti frontali e laterali, hanno ricevuto dalla ASTM USA la certificazione F803-03 che soddisfa rigorosi e severi requisiti di sicurezza su cui il Leader C2 by Hilco basa la sua garanzia di qualità.
I 4 calibri disponibili degli occhiali sportivi Leader C2 hanno ricevuto la certificazione ASTM F803-03 per i seguenti sport: football, basket, tennis, pallamano, squash, raquetball, squash e badminton.
I calibri XS, S ed M sono certificati anche per lo sport Lacrosse femminile.

ASTM F803-03 negli Stati Uniti è lo standard riconosciuto per occhiali sportivi di protezione plano ed RX promosso dall’organizzazione internazionale USA ASTFM (American Society Testing and Materials). Una legge USA impone che gli occhiali di prescrizione indossati durante le attività sportive giovanili organizzate soddisfino i rigorosi standard ASTM F803-03.
Molti prodotti sportivi commercializzati per la protezione degli occhi non soddisfano gli standard ASTM F803-03. L’etichettatura di alcuni occhiali sportivi fa riferimento allo standard industriale per gli occhiali ANSI Z87, uno standard che esclude specificamente occhiali sportivi. ASTM F803-03 è specifico per lo sport. Protocolli di prova simulano i pericoli di specifiche attività sportive. L'etichettatura dei prodotti deve definire lo sport o gli sport per i quali il prodotto di protezione è stato progettato e testato.
Esistono protocolli di prova ASTM F803-03 per molte attività sportive, ma non per tutte. Pertanto non tutti gli standard ASTM F803-03 sono soddisfatti con gli oculari RX sportivi disponibili (velocità di impatto di 55, 70 e 85 mph nel baseball sono degli esempi).
Quando si seleziona un dispositivo di protezione per gli occhi, ci si deve accertare che soddisfi lo standard ASTM F803-03 per lo sport da esercitare o per uno sport con rischi simili.

GREEN BADGE

Inoltre gli occhiali sportivi Leader C2, hanno ricevuto dalla Facoltà di Medicina dello Sport dell'Università della Ruhr a Bochum (in tedesco Ruhr-Universität Bochum, abbreviato RUB) il "Green Badge", ovvero gli occhiali sportivi Leader C2 sono fortemente consigliati per la pratica di attività sportive a scuola.
Il Green Badge viene riconosciuto ad occhiali sportivi che abbiano superato rigorosi test tecnici di laboratorio (DIN/EN e ANSI) e stress test che riproducono le condizioni più traumatiche di impatto con i palloni utilizzati in vari sport sotto l'accurata supervisione di professionisti del settore.
Devono essere rispettati criteri definiti dall'Associazione della Sicurezza nello Sport (ASIS), dalle associazioni di ottici ed oculisti tedeschi (BVA, ZVA, WYAO, VDCO) e dalla Facoltà di Medicina dello Sport della RUB.

Ad oggi non esiste una certificazione europea o internazionale per montature da utilizzare nella pratica di attività sportive scolastiche per cui, ormai dal 2014, la Facoltà di Medicina dello Sport dell'Università della Ruhr a Bochum (in tedesco Ruhr-Universität Bochum, abbreviato RUB) ha sviluppato un progetto noto come "Una buona visione a scuola e nello sport" ("Good Seeing in Sport"), oggi diventato un riferimento per i produttori di occhiali / occhiali sportivi nel definire gli standard di prodotto.
Associazione della Sicurezza nello Sport (ASIS), Associazioni di Ottici ed Oculisti tedeschi (BVA, ZVA, WYAO, VDCO) e Facoltà di Medicina dello Sport della RUB hanno fissato rigorosi standard di controllo per classificare gli occhiali testati per bambini ed adolescenti in:
- "Yellow Badge" - Occhiali "Sicuri" adatti anche per l'uso quotidiano (occhiali che pur non fornendo una protezione oculare ottimale per la pratica di attività sportive non causano lesioni aggiuntive in caso di incidente);
- "Green Badge" - Occhiali Sportivi che soddisfano standard più elevati tali da garantire una protezione oculare ottimale per la pratica di attività sportive;
- occhiali non sicuri
I controlli sono articolati su 3 livelli:
- Test Meccanici condotti nel laboratorio della ECS GmbH di Aalen non solo secondo le norme DIN/EN, ma anche secondo lo standard americano ANSI, ben più rigoroso
- Stress Test che riproducono le condizioni più traumatiche di impatto con i palloni
- Valutazione dei professionisti del settore

DIVERTIRSI NELLE PROPRIE ATTIVITÁ SPORTIVE DIVENTANDO PIÚ CONSAPEVOLI DELL'IMPORTANZA DELLA SICUREZZA

Circa il 95% dei nostri movimenti è controllato dalla vista.
Chi vede bene durante la pratica sportiva reagisce più rapidamente, si muove con maggiore sicurezza, può valutare meglio le situazioni e quindi, oltre ad una migliorata performance nello sport, ha maggiore probabilità di evitare incidenti.
Molti infortuni si verificano a scuola durante le attività sportive.
Occhiali per lo studio e la vita quotidiana spesso non sono adatti per lo sport.
Secondo la rilevazione statistica "Infortuni agli occhi nello svolgimento di attività sportive scolastiche nel 2012" compiuta dalla German Statutory Accident Insurance:

  • su 17.150.120 studenti in Germania gli infortuni subiti nella pratica delle attività sportive sono stati 497.687 di cui:
    • 82.228 traumi alla testa
    • 10.932 traumi oculari

Gli infortuni agli occhi sono stati causati:

  • da compagni di squadra --> 22,1%
  • sfere specifiche utilizzate nello sport praticato --> 22,2%
  • proiettili --> 7,4%
  • altre cause --> 48,3%

Secondo la ZVA (Associazione Centrale degli Ottici Tedeschi) il 90% dei traumi agli occhi sarebbero stati evitati se fossero stati indossati occhiali tecnici di protezione certificati secondo il protocollo ASTM F803.